ALEPPO – Ingresso Cittadella
Aleppo è una delle città più antiche al mondo, abitata ininterrottamente da più di 5000 anni, oggi dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è stata in passato importante crocevia lungo la via della seta.
Autentico gioiello la sua città vecchia che ospita il suq sicuramente più autentico di tutto il Medio Oriente, girando per l'intrico dei suoi vicoli si respira il profumo dei saponi all'olio di oliva mescolato a quello del caffè tostato o di altri prelibati dolci arabi. Oltre al mercato da non perdere la Grande Moschea e la cittadella ubicata su di un'altura all'estremità orientale del suq e per lungo tempo cuore del sistema difensivo della città.
Noi arriviamo in tarda mattinata e sostiamo nel cortile di un grand hotel nelle vicinanze della piazza della torre dell'orologio.
Andiamo subito alla scoperta della sua cittadella per poi scendere nel suq e visitare il cortile della grande moschea.
Più tardi mentre siamo alla ricerca della fabbrica del sapone per comprare un pò di questo famoso prodotto, incontriamo un ragazzo che ci invita a casa sua per venderci quello che produce direttamente sua madre.
Al prezzo di due saponette acquistate in negozio a Genova ci riempiamo il gavone del camper della preziosa merce.
In serata ritorno alla base della cittadella per gustarci un buon gelato.

Vedi le mie foto Prosegui il viaggio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: