CALGARY=>TORONTO

Agosto 28, 2022 | Ontario – Toronto – CanadaDiciottesimo giorno

Sveglia antelucana, dobbiamo riconsegnare l’auto in aeroporto alle 6.30, tutto studiato per la partenza alle 8.30 peccato che con lo spostamento dell’orario non partiremo prima delle 11.30, lunga attesa che sembra non finire mai, poi finalmente con mezzora di ritardo ci alziamo in volo destinazione Toronto. Arrivo a destinazione che sono le 17.30 ci vogliono almeno due ore, tra ritiro valigie consegna nuova auto, per arrivare al nostro nuovo alloggio. La proprietaria è stata molto carina insieme alla biancheria di ricambio ci ha lasciato un pacchetto con dei dolcetti e un biglietto di benvenuto. Nonostante la lunga giornata non ci fermiamo, riprendiamo l’auto per arrivare al posteggio della metropolitana stazione Kipling destinazione Distillery District.

Diciotto fermate della metro non bastano bisogna prendere il bus 65 e scendere dopo ben quattordici fermate, chiediamo al conducente se è possibile per il ritorno fare i biglietti direttamente a bordo, e inaspettatamente ma molto gentilmente ce ne regala due. Scendiamo alla fermata in una zona periferica molto buia, nessuna persona in giro, sembra tutto desolatamente abbandonato, giriamo un’angolo e troviamo un locale aperto dove possiamo almeno sfamarci, ci gustiamo due pizze buonissime, usciamo rinfrancati e gironzolando per il quartiere finalmente troviamo quello che cercavamo. Non c’è l’assembramento che credevamo ma almeno un pò di movimento si vede.

Siamo nella zona di Old Toronto in un quartiere storico una volta parte dell’impero di Gooderham & Worts una vecchia distilleria risalente alla prima metà del 1800. I magazzini industriali di epoca vittoriana sono stati convertiti in imponenti gallerie d’arte, atelier, negozi di design, café e ristoranti.

Con la chiusura della distilleria anche l’intera zona cadde nel degrado che si protrasse fino agli anni novanta del secolo scorso, quando l’amministrazione cittadina decise di riqualificare l’intera area, trasformandola in un splendido quartiere, dal punto di vista pratico si tratta di un solo isolato che si può tranquillamente visitare in poco tempo. Riprendiamo il bus 65 con lo stesso autista dell’andata e chiudiamo la porta di casa che sono le 23.45, una giornata piena.

Termina così la nostra prima giornata a Toronto.

Pernottamento: Rathburn Road – Toronto – Ontario – Canada

Visita Niagara Falls con il menù a fianco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: