DA CACHE CREEK A BLUE RIVER
Agosto 16, 2022 | British Columbia – Canada – sesto giorno

Proseguiamo il nostro avvicinamento ai parchi simbolo assoluto del paese, il paesaggio cambia ulteriormente lasciando spazio a scenari più agricoli e meno selvaggi.

Se vi state chiedendo cosa vedere in un viaggio on the road tra Vancouver e Jasper la risposta è senza alcun indugio quella di raggiungere la località di Clearwater, deviare dalla strada principale per imboccare la Clearwater Valley road e non perdere la visita al Wells Gray Provincial Park, anzi dedicategli anche una giornata intera le attrazioni sono talmente tante che meritano certamente il tempo che le vorrete dedicare. La sua caratteristica principale sono le numerose cascate e le sue immense foreste.

Questa selvaggia regione vi offrirà delle visioni che nulla hanno da invidiare ai panorami ben più famosi e celebrati dei parchi di Jasper e Banff sulle montagne rocciose più ad est. Inaugurato nel 1939 vanta la bellezza di ben quarantuno cascate, il tempo a nostra disposizione non ci consente di vederle tutte, ma andremo alla scoperta di quelle più famose.
SPAHATS CREEK FALLS



Lasciata l’auto nel parking al chilometro tredici della Clearwater Valley road e imboccato un facile sentiero attraverso una foresta di cedri si arriva al belvedere di questa fantastica cascata che si tuffa da un’altezza di 80 metri da una fenditura nella roccia nel fiume Clearwater sottostante.
MOUL FALLS

L’ accesso a questa cascata si trova al chilometro 25 della solita Clearwater Valley road, una facile passeggiata di un’ora attraverso una foresta costellata di lamponi ti consente di arrivare al cospetto di questa fantastica cascata, ora puoi decidere di scendere alla sua base facendo molta attenzione ai gradini sul sentiero, che da questo punto si fa molto scivoloso causa l’umidità dovuta alla cascata stessa. Ti ritroverai in un posto come nessun’ altro, un luogo selvaggio in mezzo ad una natura sconfinata e bella in ogni stagione dove puoi facilmente fuggire dalla folla e riconnetterti con te stesso. La Moul Falls è la terza cascata in ordine di grandezza di tutto il Wells Gray Park e l’unica che puoi passarci dietro.



TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
Giunto alla base della cascata ti sarà possibile passare dietro al velo creato dalla caduta dell’acqua attraverso una grotta naturale, anche se ciò comporterà il fatto di ritrovarti completamente inzuppato da capo a piedi. Questa terra primordiale ti invita ad esplorare, rilassarti e rispondere al richiamo della natura selvaggia. Il Wells Gray Provincial Park è stato creato per proteggere e preservare il cuore dell’unica foresta pluviale temperata interna del mondo.
DAWSON FALL

Questo fantastico parco conosciuto anche con il nome di Parco delle cascate canadesi, dove nella maggior parte dei casi l’accesso alle stesse si trova a pochi minuti a piedi dalla strada principale e sentirai il ruggito della cascata molto prima di poter vedere l’acqua cadere su massi intrisi di licheni. Anche nel caso delle Dawson Falls sono sufficienti dieci minuti di passeggiata in una verdeggiante foresta per arrivare di fronte a questa impressionante cascata con un salto relativamente basso ma con un’estensione di oltre novanta metri lungo la larghezza del fiume Murtle. La forza dell’acqua è davvero impressionante e il rimbombo che crea nella valle è davvero stupefacente.
HELMCKEN FALLS
Abbiamo lasciato per ultima la cascata più iconica di tutto il parco, uno spettacolo impressionante in qualsiasi stagione, Helmcken Falls è a pochi passi dal parcheggio ed il sentiero è accessibile anche alle sedie a rotelle.

La passerella in legno termina in una terrazza panoramica letteralmente sospesa sopra il bordo del canyon che offre una vista impressionante oltre che della cascata anche del fiume Murtle che scorre in lontananza.

Si tratta della quarta cascata più alta di tutto il Canada il salto dell’acqua ha un’altezza di 141 metri che termina nel canyon sottostante. L’accesso si trova al chilometro 49 lungo la Clearwater Valley Road.

La nostra giornata in questo fantastico parco, assolutamente da consigliarne la visita a tutti coloro che passino per queste lande, termina con la visione molto più placida e tranquilla del lago Clearwater.

Pernottamento: 991 W Frontage Road – Blue River Cabins & campground – BC
Vedi le mie foto …………. o prosegui il viaggio con il menù a fianco