MONTREAL – QUEBEC CITY
Settembre 05, 2022 | Québec – Canada – Ventiseiesimo giorno

Lasciamo Montréal destinazione Québec City ovvero “la Francia in Canada” 250 km dividono le due città e noi arriviamo alla meta intorno alle 11.30, la camera non sarà disponibile prima delle 16.00 quindi ci dirigiamo verso il centro, la cittadella zona turistica per eccellenza, interamente racchiusa tra mura, è interdetta al traffico privato quindi lasciamo l’auto in un parking privato a fianco della Porta di Sainte-Jean (al costo di 18 $ al giorno)

Québec City – Porte de Sainte-Jean
Quebec domina il fiume San Lorenzo sulle scogliere di Cap Diamant ed è la città dei primati, unica città del Canada e degli Stati Uniti con un centro storico cinto da mura ad essere inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ha ospitato nel suo centro storico la prima chiesa parrocchiale del continente, il primo museo, la prima chiesa in pietra, la prima cattedrale anglicana, la prima scuola femminile, il primo quartiere degli affari e la prima università francofona. Simbolo della città è Chateau Frontenac un hotel di 600 stanze suddivise in 18 piani, costruito dal Presidente della Canadian Pacific Railway Company, William Van Horne, alfine di promuovere i viaggi di lusso in treno. Nel corso della seconda guerra mondiale ha ospitato gli incontri tra il politico canadese Mackenzie King ed il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e il primo ministro inglese Winston Churchill.

Quasi tutti i principali luoghi d’interesse sono raggiungibili a piedi, in quanto quasi tutte le attrattive di Quebec City si trovano all’interno del compatto centro storico cinto da mura. La città è divisa in tre parti. La città bassa, è la zona più antica e sorge lungo il fiume San Lorenzo ai piedi di Cap Diamant, sopra la città alta, fortificata e piena di negozi e ristoranti e la presenza di due cattedrali, quella cattolica e quella protestante e l’imponente Château Frontenac. Oltre le mura la Grande Alléè con l’Hotel du Parlament sede del Parlamento provinciale del Quebec.

Passeggiare per le sue vie è come fare un viaggio indietro nel tempo, l’assenza di auto, almeno nella parte alta della città aumenta questa sensazione, e poi stradine selciate e ripide, stretti vicoli pittoreschi, case antiche che paiono uscire da un libro di fiaba, angoli tipici da cartolina e piazzette deliziose e quella continua e vaga percezione di non trovarsi in Canada ma in Europa e più precisamente in Francia.

Quebec City uno spicchio di Francia oltre oceano
Oggi noi concentreremo la nostra attenzione alla sola Vieux Haute Ville, la parte alta rimandando la visita alla Vieux Basse Ville, la parte bassa alla giornata di domani. Una volta entrati attraverso la Porte de Sainte-Jean girovaghiamo un poco a caso tra negozietti incantevoli e caffetterie prima di salire alla Citadelle.
Quest’ultima è situata in posizione dominante sulla sommità dello sperone roccioso e costituisce la struttura difensiva più vasta di tutta l’America settentrionale e faceva parte del sistema difensivo iniziato dai francesi nel 1750 ma terminato dagli inglesi nel 1850 per far fronte alle eventuali invasioni da parte degli Americani.
Tutte le mattine, nei mesi estivi, alle ore 10.00 è possibile assistere alla cerimonia del cambio della guardia



TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
Terminata la visita de la Citadelle è possibile scendere ad uno dei punti principali della città, ovvero la Terrasse Dufferin, una splendida passeggiata di 425 metri interamente pavimentata in legno che si affaccia sul fiume San Lorenzo, sovrastandolo dalla sommità di una rupe alta oltre 60 metri, dove si affaccia lo storico Hotel Château Frontenac. Dotata di panchine e chioschi in ferro battuto che ricordano i tendoni da pic-nic di fine ‘800, ed ancora una schiera di vecchi cannoni puntati verso il fiume a difesa dalle navi in arrivo dall’oceano.


Continuiamo la visita totalmente immersi in questa atmosfera vintage, vasi fioriti ovunque, bistrot, case di pietra che ricordano i villaggi della Normandia o della Bretagna, una vera gioia per il cuore e per gli occhi
Si susseguono le vie, tutti toponimi francesi, atmosfera parigina, nucleo del nazionalismo franco-canadese, a Quebec City si parla esclusivamente il francese, ed allora Rue d’Auteuil, Rue Sainte-Jean, Rue des Grisons, Rue Haldimand, Côte de la Fabrique, Rue Sainte-Louise, Rue Sainte-Anne con lo splendido Hotel de Ville e per finire Rue de Tresor una vera e propria istituzione cittadina, affollata di pittori che qui espongono le proprie tele e da frotte di turisti che vogliono farsi fare il ritratto o acquistare un quadro.

Quebec City – Côte de la Fabrique

Quebec City – Hotel de la Ville

Quebec City – Rue de Tresor
Aspettando che scenda la sera per poter riprendere la terasse Dufferin ed il suo Hotel nel momento più magico del giorno, quando le luci si fanno soffuse, l’albergo si illumina, pochi turisti ed atmosfera fantastica, questa è la vera essenza del viaggio, godere delle sensazioni del posto, gustarsi il panorama, bere un caffè ai tavolini di un bar, sedersi su di una panchina semplicemente per osservare il via vai della gente.
Quebec City è una città incantevole, che non dimenticherai tanto in fretta, perché è antica, carica di storia, ed allo stesso tempo romantica e stupefacentemente bella.
A mio giudizio la più bella città del Canada, tornate sulla terrazza diverse volte durante lo stesso giorno, per vivere le diverse sensazioni vi che può offrire. Di giorno animata da numerosi artisti di strada, non a caso all’inizio della passeggiata un cartello ricorda, a tutti i visitatori, che gli artisti sono un patrimonio della città e come tali devono essere tutelati.
Poi ancora verso sera, al tramonto, quando mette in mostra il suo aspetto più intimo e romantico, quando lo Château viene sapientemente illuminato, i contorni svaniscono e tutto d’intorno si ammanta di un fascino antico


E’ scesa ormai la notte e fa alquanto freddo, ma mentre rientriamo per recuperare l’auto ci imbattiamo in un’altro luogo magico di questa incantevole città: la bottega del Natale, un negozio nel quale è possibile trovare ogni tipo di addobbo natalizio tutto l’anno.
Secondo voi siamo riusciti ad uscire senza comprare nulla?


Pernottamento: Espace Couronne by Hébergements – Quebec City – Canada
Vedi le mie foto o………..……………….Prosegui il viaggio con il menù a fianco