PARCO DI ALGONQUIN
Agosto 31, 2022 | Ontario – Canada – Ventunesimo giorno

Oggi è il mio compleanno e finalmente come usavo una volta, prima della pandemia riprendo a festeggiarlo lontano da casa. Inizio di giornata superlativo con una splendida colazione preparata dai gentilissimi proprietari con cappuccino, crema di latte, yogurt, torta alle mele con mirtilli e spremuta d’arance, in più un muffin da consumare come dolce nel pomeriggio, il tutto in un contesto ricercatissimo con piatti e tovagliette in stile con figure di animali: orsi, alci ecc.

Siamo carichi e pronti a dare inizio alla nostra giornata, ci vogliono cinquanta chilometri prima di arrivare al parco, noi seguiremo il sentiero Track and Tower trail, che conduce ad un bellissimo belvedere sul lago Cache, che dovrebbe misurare 7,5 chilometri in realtà alla fine saranno ben 8,2.

Il sentiero inizia seguendo una traccia su passerelle di legno, in quanto si attraversa una zona molto umida per poi entrare nel bosco, il sentiero prosegue in continua salita fino raggiungere un’elevato dislivello che possiamo superare solo grazie all’ausilio di una ripidissima scalinata in legno. A metà del cammino si abbatte su di noi un’autentico diluvio, non abbiamo né ombrelli né impermeabili. Il tutto dura una ventina di minuti ma ci lascia bagnati come pulcini ma lo spettacolo che ci attende di lì a poco ci ripaga di ogni disavventura, un costone roccioso che offre una bellissima veduta sulla azzurrissima superficie del lago sottostante e tutt’intorno una distesa infinita di alberi..

Terminiamo l’escursione che sono le 13.30, rientrati al posteggio ne approfittiamo per gustarci i nostri panini alla crema di formaggio con tonno ed il muffin preparato dalla signora, complice il caldo sole che splende ormai da ore facciamo asciugare i nostri indumenti e non potendo andare al Barron canyon che dista troppi chilometri, decidiamo per il ” Hemlock Bluff Trail” un percorso ad anello di 3, 5 km. che conduce attraverso una foresta mista ad una vista impressionante del Jack Lake.



Hemlock Bluff Trail – Jack Lake – Algonquin provincial Park
TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
Adesso scegliamo di rientrare al paese di Huntsville, in quanto mia moglie ha adocchiato alcuni oggetti che vorrebbe acquistare e qui i negozi alle cinque sono già chiusi, presumo che sia un retaggio del clima rigido che dovranno affrontare durante i mesi invernali


Questa piccola comunità annidata tra laghi e foreste è veramente pittoresca, passeggiando lungo la main Street tra due fila di botteghe colorate e il lungo fiume, si respira la stessa atmosfera dei villaggi del New England, nella penisola di Cape Cod. Il classico luogo dove si viene per rilassarsi con lunghe passeggiate nei boschi o pigre giornate passate a pescare a bordo lago o pagaiando in canoa.

Pernottamento: Bed and Breakfast Comfy & Cozy – Huntsville – Ontario
Vedi le mie foto o…….…… prosegui con il menù a fianco