PRIMO GIORNO AL JASPER N.P.
Agosto 18, 2022 | Rockies Mountains – Alberta – Canada – Ottavo giorno

Risveglio a Jasper ? si risveglio a Jasper ! non ci posso credere questa per me è una giornata simbolo, ho sempre identificato un viaggio in Canada con la visita ai suoi parchi nelle Montagne Rocciose, ed ora sono qui non mi sembra possibile, inoltre è una splendida giornata di sole, siamo pronti e carichi per andare alla loro scoperta.
Quanto tempo bisogna dedicare alla sua visita e come è meglio organizzarsi?
Dormire nei parchi è dì per sé costoso, se poi scegliete le località più famose il costo può ulteriormente lievitare, primo consiglio è sicuramente quello di prenotare il prima possibile non appena avrete stabilito il vostro itinerario di massima. I vari soggiorni da me utilizzati in questo viaggio sono stati prenotati con oltre un’anno di anticipo. Secondo se sceglierete di dormire a Jasper o a Banff il costo sarà maggiore, consiglio quindi di preferire località un pò meno blasonate ma allo stesso tempo non troppo defilate perché quello che risparmiereste in moneta sonante sarà speso nei trasferimenti sia in moneta (benzina ecc) che per tempo occorrente a raggiungere le diverse località da visitare. Noi a Jasper abbiamo scelto di sostare presso Jasper Gates resort ad una quarantina di chilometri da Jasper lungo la Yellowhead Highway (road 16) quella che porta a Hinton, mentre per il parco di Banff abbiamo scelto di dormire presso il villaggio di Canmore leggermente decentrato rispetto alle maggiori attrazioni ma offre alloggi a prezzi maggiormente abbordabili e un centro comunque degno di una visita ma meno turistico rispetto a Banff, molto più vicino alle nostre aspettative.
Per quanto riguarda il tempo che occorre dedicargli, nell’economia di un lungo viaggio bisogna pianificare bene le varie tappe, le attrattive sono molte quindi a seconda dei vostri gusti più tempo avrete da dedicargli e meglio sarà, noi abbiamo scelto di soggiornare per tre giorni al parco di Jasper e quattro giorni a quello di Banff devo dire che è stata un’ottima scelta, siamo riusciti a vedere tutto quello che avevamo pianificato senza fretta, in tranquillità cercando di goderci ogni momento della giornata cercando di fare nostra l’atmosfera che ci circondava, in alcuni casi modificando i nostri programmi in base al tempo ed alle diverse condizioni atmosferiche
P.S. Per l’occasione avevo fatto produrre delle magliette per celebrare l’evento

Il Jasper National Park è stato inaugurato nel 1907 e con i suoi quasi 11 mila chilometri quadrati di territorio è la più grande area protetta delle Montagne Rocciose canadesi, durante la sua visita scorreranno davanti ai vostri occhi scenari dominati da cime innevate e ghiacciai, fiumi e cascate e potrete scegliere tra ben mille chilometri di sentieri quello che più si addice alle vostre possibilità e gusti. Un vero paradiso montano ricco di cascate, immense foreste e vallate popolate da tantissime specie selvatiche. Le specie che siamo riusciti ad avvistare in questi luoghi non hanno paragoni con altri viaggi da noi realizzati in altre parti del mondo.

Vediamo come abbiamo organizzato la nostra visita – 1° giorno
Iniziamo la scoperta del parco dalla bella valle dei 5 laghi

Questa meravigliosa valle offre la visione di bellissimi laghi dalle acque limpide con sfumature di giada e blu. Il trail della valle dei laghi è un’escursione moderata, non impegnativa di 4,5 km che ha inizio nove chilometri a sud dalla città di Jasper appena fuori della Icefields Parkway.

Lasciata l’auto nel parcheggio si imbocca il sentiero attraverso la foresta e superando subito un ponte sul Wabasso Creek. Si prosegue lungo diversi saliscendi che richiedono particolare attenzione in caso di terreno bagnato per la pioggia o fangoso. Arriverete così ad una svolta che conduce ai primi tre laghi.

TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
Il terzo ed il quarto lago sono considerati i più belli dell’intera escursione, ma in egual modo tutti e cinque presentano colorazioni in tonalità di verde e blu dovuta a particolari alghe e al limo glaciale trasportato dai fiumi. Per compiere l’intera escursione, comprese le numerose soste per foto, noi abbiamo impiegato circa 2 ore e mezza.

Questa valle con i suoi cinque laghi è considerata un “must to see” del parco di Jasper perché sono considerati una delle meraviglie naturali del Canada.

La valle dei cinque laghi: il quarto lago

La valle dei cinque laghi: il quinto lago
Un’altra particolare caratteristica che troverete in Canada è la presenza, nei punti migliori dal quale ammirare le loro meraviglie, di grandi sedie rosse che invitano il viaggiatore a sostare un’attimo ed osservare in silenzio la maestosità e la bellezza esplosiva della natura.

Terminata l’escursione e recuperata l’auto ci spingiamo più a sud lungo l’autostrada 93, e proprio all’incrocio tra le autostrade 93 e 93 A dove il fiume Athabasca compie un salto di 23 metri fino al letto sottostante sono situate le Athabasca Falls, le cascate più impressionanti di tutto il parco. Nonostante il salto sia breve in confronto a quello di altre cascate della zona, la forza delle acque del fiume spinte in una gola stretta e ricca di quarzo, le trasforma in un torrente impetuoso e spumeggiante.

Il sentiero di 1,5 km per ammirare le cascate è completamente pianeggiante ed adatto a tutti anche a famiglie con bambini piccoli. Le cascate possono essere osservate e fotografate in modo sicuro grazie a diverse piattaforme di osservazione e sentieri intorno alle stesse. Alla base delle cascate il fiume si insinua in una stretta gola e seguendo il sentiero prima a gradoni e poi sterrato ed accidentato si può arrivare ad ammirarlo in tutta la sua magnificenza. I più sportivi posso praticare il rafting lungo il fiume Athabasca dalla base delle cascate e raggiungere la città di Jasper

L’ Athabasca canyon

La nostra giornata è stata meravigliosamente piena ed abbiamo ancora gli occhi pieni delle meraviglie che abbiamo ammirato, decidiamo così di rientrare verso Jasper e dirigendoci lungo la via che conduce al nostro resort decidiamo di deviare lungo la Miette Hot Spring road per andarci a rilassare nelle acque sorgive più calde di tutte le Montagne Rocciose presso le terme di Miette. Pare che siano curative, a causa dell’alto contenuto di minerali.




Rinfrancati dal rilassamento nelle vasche delle Miette Hot Spring riguadagniamo la strada verso il nostro resort per una tonificante notte di riposo, domani ci aspettano altre meraviglie.

La strada del rientro al nostro resort

Pernottamento:Jasper Gates Resort – 49323 Folding Mountain Village-Alberta
Vedi le mie foto………… o prosegui il viaggio con il menù a fianco