SECONDO GIORNO AL JASPER N.P.
Agosto 19, 2022 | Rockies Mountains – Alberta – Canada – Nono giorno

Risveglio, colazione e partenza, oggi è prevista la visita al Maligne Lake, il lago naturale più grande delle Montagne Rocciose e al luogo più iconico del paese, quello raffigurato in molte immagini che reclamizzano il Canada. Insomma un’altra giornata fantastica in questo meraviglioso paese. Stiamo parlando della Spirit Island un’isoletta posizionata al centro del lago, l’unico modo per poterla osservare è quello di acquistare una delle tante crociere che solcano il lago o in alternativa affittare una canoa. In quest’ultimo caso bisogna essere buoni vogatori in quanto l’isoletta è posizionata in un luogo alquanto remoto.

Partiamo di buon ora dal nostro resort e ci vogliono più di due ore per raggiungere le rive del lago Maligne dove si trova il centro visitatori e gli attracchi delle barche, bisogna raggiungere Jasper per poi deviare lungo la Maligne Lake road, durante il tragitto si costeggiano le rive del bel Medicine Lake.


La strada termina a fianco di un grande posteggio, un piccolo sentiero lastricato conduce al centro visitatori con relativo gift-shop, le biglietterie ed i moli da dove partono le crociere sul lago, più distaccato sulla destra il capanno dove è possibile noleggiare le canoe.

Noi abbiamo già prenotato la nostra crociera direttamente dall’Italia via web non ci resta che aspettare l’ora prevista per la partenza. Ci sono diverse persone che imboccano uno dei tanti sentieri che permettono di costeggiare per un tratto le rive del lago, non c’è la possibilità di compiere l’intero periplo e per vedere l’iconica isoletta bisogna per forza fare affidamento ad una barca e spostarsi via acqua. La crociera sul lago Maligne ha un costo di 74 $ per persona (2022) per una durata di circa due ore compresa la sosta nelle adiacenze della Spirit Island per scattare la foto di rito.

TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
La partenza per la crociera sul lago Maligne avviene in perfetto orario, il curioso nome del lago gli è stato attribuito da un gesuita e missionario belga Padre Pierre Jean-De Smett per descrivere la pericolosità del fiume che sfocia nel lago.

C’è un’antica leggenda indiana legata a Spirit Island, che narra di due giovani innamorati appartenenti a due diverse tribù che solevano incontrarsi di nascosto sull’isola. Un giorno la ragazza venne scoperta dal padre, un vecchio capo tribù che le proibì di tornare sull’isola. Con il cuore spezzato il ragazzo continuò a recarsi sull’isola, nella speranza di incontrare nuovamente l’amata, finché non morì, si narra che il suo spirito alleggi tutt’oggi sull’isola.



Successivamente ci spostiamo al Pyramid Lake situato a meno di 10 km dal centro di Jasper deve il suo nome alla montagna che lo sovrasta che ricorda la forma di una piramide.

Sua caratteristica principale una minuscola isola collegata alla terraferma mediante un ponte, attraversarlo vi offrirà spettacolari vedute a 360° sul lago e sulle montagne che lo circondano.

Sull’isola troverete un’area più-nic risalente al 1933 e innumerevoli cartelli che informano sui comportamenti da osservare in caso di incontri con l’orso. Infatti le sponde di questo lago sono meta di frotte di fotografi che cercano di immortalare gli animali che si recano ad abbeverarsi, oltre che da coppie di innamorati che hanno scelto l’isola quale meta di romantiche serate passate ad ammirare le stelle.

Mount Edith Cavell
Questa montagna che porta il nome di un’eroica infermiera della prima guerra mondiale, si trova a 30 km a sud di Jasper lungo una strada molto panoramica che termina al lago Cavell sul lato nord della montagna.

Da qui un percorso guidato porta a un piccolo lago sotto il ghiacciaio Angel.

Il sentiero ha inizio dal parcheggio arrampicandosi lungo la scalinata che conduce al sentiero, lastricato per il primo tratto. Continua a salire per mezzo chilometro fino ad un bivio in prossimità della fine del marciapiede. Ora non puoi sbagliare prosegui dritto fino ad un’imponente punto panoramico che domina Cavell Pond ed il ghiacciaio Cavell. Dall’altra parte della valle il ghiacciaio Angel nella sua forma solidificata scende delicatamente tra le pendici dei monti Edith Cavell (a sinistra) e Sorrow Peak (a destra).

Decidiamo ora di terminare la nostra lunga giornata visitando il centro della cittadina di Jasper, d’altronde per rientrare al nostro alloggio dobbiamo passare da lì.

Fondata nel 1911 come insediamento per gli operai della Grand Trunk Pacific Railroad che posizionavano i binari lungo le sponde del fiume Athabasca. L’arrivo della ferrovia e la creazione dei parchi che comportarono masse sempre maggiori di turisti nella valle fece si che crebbero in città il numero degli alberghi, ristoranti e negozi vari creando così un nuovo centro turistico.



Essendo edificata proprio nel mezzo tra la Highway 16 e l’Ice-field Parkway molte delle attrattive del parco si trovano nelle immediate vicinanze del centro. Ora è proprio l’ora di intraprendere la via di casa gustandoci i meravigliosi panorami che la strada verso il resort è in grado di offrirci.



Pernottamento:Jasper Gates Resort – 49323 Folding Mountain Village-Alberta
Vedi le mie foto………… o prosegui il viaggio con il menù a fianco