TROIS RIVIERES – TORONTO
Settembre 12, 2022 | Toronto – Ontario – Canada – Trentatreesimo giorno

Il nostro ultimo giorno in Canada, ovvero la metamorfosi, pensata come giornata di relax prima del volo oltre oceano (da itinerario soli 100 km) agli oltre 700 per i noti problemi con il noleggio dell’auto, dobbiamo tornare a Toronto per la riconsegna. Anche il cielo si mostra triste, la pioggia accompagna la nostra partenza, poche soste vogliamo arrivare alla meta e goderci ancora per qualche ora la grande metropoli canadese. Ci si ferma solo per fare benzina e alle 13.30 per pranzare in autogrill. Prima delle 17.30 siamo in hotel, lasciamo i bagagli per dirigerci verso la zona portuale, all’imbarco dei traghetti vogliamo tornare alle “Toronto Islands” questa volta per goderci lo skyline cittadino in versione notturna.

Il nostro Hotel a Toronto in versione notturna
A differenza del Quebec, in Ontario ci accoglie una splendida giornata di sole, le premesse per un fantastico tramonto sui grattacieli di Toronto ci sono tutte, passeggiamo tranquillamente per il Downtown mentre ci dirigiamo verso Harbourfront Center, le strade sono molto animate da una moltitudine di persone appena uscite dal lavoro.


Arte o pubblicità?
Siamo ormai pratici, conosciamo l’itinerario a memoria per averlo già fatto appena quindici giorni fa, una volta a bordo sono sufficienti i soliti sette minuti per approdare in quel paradiso che sono le isole di fronte al Downtown di Toronto. In religioso silenzio assistiamo al tramontare del sole dietro le sagome severe dei grattacieli cittadini, il cielo che da chiaro, piano, piano si scurisce e le luci nei palazzi una alla volta si accendono donando nuova vita ai grattacieli. Quasi certamente siamo nel luogo migliore dove poter ammirare lo skyline cittadino. Di seguito la testimonianza fotografica dell’evento


TUTTE LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO






Mentre la notte avanza, e lentamente i grattacieli si illuminano al termine del giorno, termina anche il nostro viaggio alla scoperta di questo meraviglioso paese.
Rientriamo in città che è ormai buio, passiamo di fronte al municipio con la famosa scritta illuminata per fermarci a cenare presso il ristorante del nostro hotel e finalmente riesco a mangiare una bistecca degna di tal nome, dopo un mese di sandwich, una vera leccornia.

Domani alle nove consegneremo l’auto e aspetteremo pazientemente che vengano le undici, l’ora che il nostro treno destinazione Montreal si staccherà dal binario 11 della Union Station. Una pioggia insistente sferza i finestrini del treno, la vacanza è proprio finita ed è già autunno……….ancora una volta.

Toronto by night
Pernottamento: The Rex Hotel Jazz & Blues Bar -Queen St W – Toronto